You and Meat – Mojito Burgher

 

Quando ormai credevo che non avrei più scritto su queste pagine, quando ormai credevo che non avrei più fotografato o cucinato per qualcuno che non fosse più “solo” la mia famiglia, quando credevo che un blog ce l’avevo, ma quando ci avrei riscritto più (?) ecco arrivare un’occasione, un invito, un biglietto di ritorno.

Quel biglietto mi è stato offerto con un pacchetto del postino e un’idea per sognare: un assaggio di Hamburger di carni pregiate e una gita al mare, per immaginare in anticipo sull’estate, di riassaporare il profumo salmastro della spiaggia.

Ed è così che nasce il progetto di collaborazione con You&Meat e la loro gamma di gustosi hamburger, che vi invito a scoprire qui.

Tra le varie proposte, ho scelto la chianina, perché di ritorno proprio da un viaggio in Toscana, non potevo perdermi l’occasione di tornare con la mente e soprattutto con il gusto, al sapore speciale di quella carne assaporata nella sua terra d’origine pochi giorni prima.

E poi sognare di tornare, anche solo con la mente , vicino al mare e alle pietre speciali raccolte sulle spiagge negli anni e che vedete in queste foto.

E come celebrare l’estate e la sua freschezza se non con il sapore fresco della menta, accompagnata dall’acidità frizzante del lime? Nasce così un Burger Mojito, come il famoso cocktail che accompagna le sere d’estate, aspettando che il clima ritorni lieve e ci dia la possibilità di riscoprire il corpo e l’ebbrezza di un piacevole pranzo in riva al mare.

Per scoprire dove acquistare nella vostra città i burger della gamma You&Meat, cerca il negozio più vicino, qui.

 

Mojito Burger

Per i Burger Bun (8 panini oppure 4 mega panini 🙂 ):

250 gr di farina 00

250 gr di farina manitoba

125 ml di acqua tiepida

125 ml di latte tiepido

60 ml di olio

2 cucchiai di cipolla in polvere

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di miele di acacia

5 gr di lievito di birra disidratato

sesamo per decorare


Per la farcitura (dose per due panini grandi) :

1 avocado maturo

1 lime (succo e scorza)

le foglie di 1 ciuffo abbondante di menta

olio E.V.O. q.b.

Burgher di chianina 200 gr “You&meat”

 

 

In una ciotola mettete le farine, la cipolla in polvere, il sale e mescolate per amalgamare. In una brocca, versate i liquidi leggermente intiepiditi, il miele, lo zucchero, il lievito e girate per amalgamare. Fate un buco al centro della farina e cominciate ad impastare con l’aiuto di un mestolo (in silicone è meglio).

Versate l’impasto su di una superficie leggermente infarinata e continuate ad impastare con le mani fin quando l’impasto sarà asciutto e si staccherà facilmente dalla superficie del ripiano e dalle vostre mani, poi formate una palla, riponete in una ciotola unta con poco olio e.v.o. e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo caldo al riparo da correnti (il forno spento con luce accesa andrà benissimo).

Riprendete il vostro impasto ormai raddoppiato, suddividetelo in 4 o 8 parti, e pirlatelo (video) per ottenere una palla di forma liscia. Adagiate su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e ricoprite di semi di sesamo a piacere.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti e per altri 10 abbassando il forno a 170°.

Prendete ora un avocado morbido e maturo, tagliatelo a metà per il lungo e con l’aiuto di un cucchiaio, ricavatene la polpa, e mettetela in una ciotola con buccia di lime grattugiata e il suo succo , poi schiacciate con una forchetta per ottenere una purea.

Lavate le foglie di menta, asciugatele e mettetele nel bicchiere di un mixer insieme ad un pizzico di sale e olio extra vergine d’oliva abbondante. Frullate per 15 secondi.

 

Su di una piastra calda, scottate il panino diviso a metà su entrambi i lati interni ed esterni e mettete da parte.

Cuocete l’hamburger di chianina 2-3 minuti per lato, in modo da lasciarlo leggermente al sangue e umido.

Mettete uno strato abbondante di crema all’avocado e lime alla base del panino, adagiate l’hamburger ben caldo e completate con il trito di menta.

Mojito burger You&meat

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *